Chef Panda adora la pasta e patate cremosa, appiccicosa, piena di parmigiano e pecorino. I pochi fortunati che hanno provato la sua ricetta non possono più farne a meno: la pasta e patate con provola affumicata crea dipendenza!
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 100 gr di pancetta tesa
- parmigiano e pecorino (per mantecare)
- 400 gr di pasta mista
- 150 gr di provola (può essere sostituita dalla scamorza o qualunque latticino affumicato)
- 4 cucchiai d’olio evo
- 1l di brodo vegetale (se proprio non avete voglia di farlo potete usare anche il dado)
- Pepe di mulinello q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Tagliate la cipolla finemente e la pancetta a dadini. In una pentola abbastanza capiente, riscaldate l’olio a fiamma vivace e spolverate un po’ di pepe nero macinato e aggiungete la cipolla e fatela imbiondire.
A questo punto aggiungete la pancetta, fatela rosolare per bene e quando è dorata aggiungete le patate dopo averle tagliate a cubetti piccoli (piccoli piccoli!). Fate soffriggere per un po’ il tutto e poi aggiungete il brodo. Attenzione, il brodo va aggiunto un po’ alla volta senza mai superare il livello delle patate.
Ripetete questa operazione tutte le volte che l’acqua si asciuga e continuate a farlo finché non vedete che le patate cominciano ad ammorbidirsi. Appena le patate cominciano a “sciogliersi”, aggiungete la pasta mista. Anche qui dovrete continuare ad aggiungere il brodo fino a che la pasta non sarà cotta. Mi raccomando, sempre un po’ alla volta senza mai superare il livello della pasta.
Appena la pasta è cotta spegnete il fuoco, aggiungete un po’ di pepe e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungete poi una bella manciata di parmigiano e pecorino (abbondate, non ve ne pentirete!) e la provola tagliata a cubetti. Mescolate bene il tutto, assaggiate, e aggiustate di sale.
A questo punto dovreste aver ottenuto una pasta e patate cremosa e filante…non vi resta che mangiarla! Buon appetito!
Suggerimento
Al contrario di quanto indicato in tante ricette, lo Chef Panda vi consiglia di tenere la fiamma viva per tutta la cottura.